Tir della speranza

[wpcol_1third id="" class="" style=""]

[/wpcol_1third] [wpcol_2third_end id="" class="" style=""]

Ogni anno, generalmente dopo la partenza dei bambini (primi giorni di ottobre), viene organizzata una raccolta di pacchi da inviare in Bielorussia, attraverso la Fondazione.

Si tratta di un evento che viene accolto con molto entusiamo da parte delle famiglie che, partecipano numerose a questa iniziativa poichè crea continuità e da fondamenta solide a quel rapporto stabilito proprio durante il periodo di accoglienza.[/wpcol_2third_end]

In questa fase le famiglie italiane infatti si impegnano ad inviare ai “propri” bambini , con un contributo di spedizione pari a 2.50€ al kg, tutto ciò che reputano necessario ed importante, dal vestiario, ai generi di prima necessità (alimentari) ecc..

Contemporaneamente il Comitato si adopera per inviare materiale scolastico, quaderni, cancelleria per le scuole e gli istituti (internat) ecc, oltre che vestiario usato, raccolto durante l’anno grazie alla generosità di tutte le persone sensibili a questa iniziativa, e per tutte le fasce d’età, da 0 a 100 anni…destinato alle famiglie più bisognose.
[wpcol_2third id="" class="" style=""] Una volta raccolto tutto il materiale, questo viene trasferito, grazie al prezioso contributo di nostro volontario trasportatore, al magazzino di Soresina. Da li partirà per il confine Bielorusso per tutti i controlli di routine e vi rimarrà fino a primi giorni di dicembre.

Un gruppo di nostri rappresentanti infine partirà per la Bielorussia proprio in quei giorni per effettuare personalmente la consegna dei pacchi agli istituti, le scuole, gli internat (orfanotrofi per adolescenti). Le famiglie bielorusse allora provvederanno al ritiro dei propri pacchi presso le scuole.[/wpcol_2third] [wpcol_1third_end id="" class="" style=""]

La consegna dei pacchi

[/wpcol_1third_end]

Questa iniziativa è molto importante perchè consente ad entrambe le famiglie di stabilire un contatto sempre più stretto così da aggiungere ancora più valore ad un legame nato nella solidarietà.

Ulteriori info in merito è possibile reperirle nella sezione ‘Un pò di numeri’